Scuole, ridisegnata la geografia per Assisi, Amelia, San Giustino e Todi

La Regione: “Piano in linea con le direttive nazionali e armonizzato alle esigenze dei vari Comuni. Non chiuderemo alcun Istituto. Garantita la continuità didattica e l’offerta formativa dei singoli plessi”

Non verrà chiusa alcuna scuola. Ma la legge nazionale, che impone il cosiddetto dimensionamento degli istituti, causato anche dal calo degli studenti, obbliga le Regioni a ritoccare l’autonomia di alcuni plessi. Ecco dunque come è stata ridefinita la “geografia“ degli Istituti scolastici in Umbria, in base al Piano stabilito dalla Regione e condiviso al tavolo 112 con i sindacati, il Provveditorato e i sindaci. I territori coinvolti sono Assisi, San Giustino, Todi, Massa Martana e Amelia, 8 le scuole interessate dalla manovra.

1)Nuovo Istituto comprensivo Todi–Massa Martana, derivante dall’Istituto comprensivo Massa Martana A. Ciuffelli, in reggenza, e dalla Direzione didattica di Todi; 2) Istituto Omnicomprensivo Orsini di Amelia, in reggenza – Direzione didattica Orsini di Amelia, proposta avanzata dalla Provincia di Terni; 3) Istituto Comprensivo Da Vinci di San Giustino in reggenza – Direzione didattica Bufalini di San Giustino; 4) Nuovo Istituto comprensivo Assisi 1 e per ciechi, derivante dall’istituto comprensivo Assisi 1 e dall’Istituto comprensivo per ciechi, in reggenza.