Il Prof. Minassian in esclusiva su Inforare.it

Uno dei massimi esperti mondiali in tema di malattie rare, nello specifico della sindrome di Lafora, il Prof. Berge Minassian ha fatto il punto sui passi della ricerca scientifica verso una soluzione che contenta un miglioramento di vita dei pazienti che ne sono affetti. L’intervista è stata realizzata dal ‘nostro’ Pietro Marinelli in occasione del convegno che si è tenuto a Perugia e Assisi il 4 e 5 ottobre.

CHI E’ MINASSIAN

Berge A. Minassian è professore nei dipartimenti di pediatria e neurologia presso l’UT Southwestern Medical Center di Dallas.

Minassian è un neurologo pediatrico le cui specialità cliniche sono l’epilessia, le malattie neurodegenerative e le condizioni neurogenetiche. E’ capo della neurologia infantile presso l’UT Southwestern, dirige anche il Centro di neuroscienze presso il Children’s Health di Dallas.  Fa parte anche della facoltà del Children’s Medical Center Research Institute dell’UT Southwestern.

Minassian è stato attivo nella ricerca neurogenetica per tutta la sua carriera. Due dei suoi interessi principali sono stati la malattia di Lafora, per la quale il suo laboratorio ha scoperto i geni, e la malattia del corpo poliglucosano adulto. Ha pubblicato più di 120 articoli accademici e ha scritto o contribuito a 10 libri.

Minassian è membro (neurologia) del Royal College of Physicians and Surgeons of Canada e membro fondatore della sezione di neurogenetica dell’American Academy of Neurology. Prima di entrare a far parte della facoltà UT Southwestern nel 2016, è stato professore di neurologia presso l’Università di Toronto, neurologo pediatrico presso l’ospedale per bambini malati di Toronto e scienziato senior in genetica e biologia del genoma presso l’Hospital for Sick Children Research Institute.

Minassian ha conseguito la laurea in medicina presso la Facoltà di Medicina della McGill University e ha svolto una residenza in neurologia per adulti presso il Veterans Administration West Los Angeles Medical Center. Ha poi completato una borsa di studio clinica in neurologia ed epilettologia pediatrica, nonché borse di ricerca post-dottorato in genetica molecolare e neurogenetica molecolare presso l’Ospedale per bambini malati dell’Università di Toronto.  I numerosi riconoscimenti professionali di Minassian includono il Premio per la ricerca internazionale Norman Saunders 2014 di Jacob’s Ladder per lo scienziato eccezionale, il premio Dreifuss-Penry Epilepsy 2007 dell’American Academy of Neurology, il premio per la ricerca Sanofi Pasteur della Canadian Pediatric Society 2008 e l’American Epilepsy Society 1996 Young Investigator Premio.