Sindrome emolitica uremica atipica: da Alexion Pharma Italy arrivano speranze per nuove cure

Alexion Pharma Italy Srl, il gruppo interno di AstraZeneca dedicato alle malattie rare e la piattaforma di innovazione H-Farm lanciano il “Rare Hack for New Ideas”, hackathon dedicato alla ricerca di soluzioni innovative per rispondere ai bisogni insoddisfatti della sindrome emolitica uremica atipica, una malattia ultra-rara.

L’obiettivo del Rare Hack è quello di accelerare il tempo per la diagnosi e il riconoscimento di questa malattia, così come trovare soluzioni per facilitare il miglioramento dei collegamenti tra centri medici ed esperti.

La sindrome emolitica uremica atipica è una malattia genetica, cronica, ultra-rara, che danneggia gli organi vitali,  prevalentemente i reni, causando danni alle pareti dei vasi sanguigni e microtrombi. Due terzi dei pazienti con la mutazione più comune necessitano di dialisi renale, presentano un danno renale permanente o vanno incontro alla morte entro il primo anno dalla diagnosi, nonostante le terapie a supporto. Tuttavia, essendo così rara, questa malattia può essere difficile da diagnosticare e molti medici non ne hanno mai visto alcun caso.

Attraverso interviste a esperti scientifici e clinici sono state individuate due grandi sfide che costituiscono il Rare Hack for New Ideas. La Call for Ideas è ora aperta a universitari e alle startup che desiderano aiutare ad individuare soluzioni innovative a queste sfide. L’Hackathon virtuale si terrà a febbraio, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2022.

La partecipazione alla prima fase del Rare Hack for New Ideas è aperta ai giovani universitari e alle startup che desiderano confrontarsi con queste importanti sfide. La Call for Ideas è aperta dal 25 novembre 2021 fino a 19 gennaio 2022. Per scoprire come partecipare e proporre i progetti: www.alexion-rarehack.it.

I team e le startup che si saranno iscritte su alexion-rarehack.it e inviato i propri progetti, parteciperanno a una fase di selzione. Saranno selezionate le idee considerate più innovative e che meglio sapranno rispondere alle due sfide, per un totale di quattro team. Quest’ultimi potranno partecipare all’hackathon virtuale, due team per ogni sfida, lavorando a fianco di esperti per un giorno intero, al fine di trovare un’applicazione concreta delle loro idee alle esigenze della comunità dei pazienti con SEUa.

L’Hackathon si svolgerà a febbraio 2022. Una giuria composta da esperti in malattie rare e Alexion decreterà due team vincitori, uno per ogni sfida, ognuno dei quali si aggiudicherà un premio di 15.000 euro.