Cortometraggio Amazon dedicato alla PANS/PANDAS, sindrome pediatrica ancora poco conosciuta

La società di produzione cinematografica Feel For Films Italia è lieta di annunciare l’uscita di “The Pandas Syndrome” su Amazon Prime per il mercato statunitense e britannico e su Vimeo On Demand, per tutti gli altri Paesi.
E’ il primo cortometraggio narrativo e di comunicazione sulla PANS/PANDAS, una patologia autoimmune pediatrica causata da un’infezione da Streptococco, caratterizzata da sintomi a carattere neuro-psichiatrico. Un caso di grave attualità, essendo la patologia ancora scarsamente riconosciuta, nonostante la recente inclusione da parte dell’OMS.
L’Italia sta cominciando a scoprire cosa sia la PANDAS, dopo che la dodicenne Nicole, coinvolta nel progetto, ha scritto alla premier italiana Giorgia Meloni chiedendo a lei e alle istituzioni di contribuire a trovare un trattamento adeguato per la sua condizione di autoimmune. Al termine dell’incontro avvenuto il 1° marzo il Primo Ministro ha dichiarato che sosterrà la causa dei ragazzi affetti da PANDAS.
Scritto dal regista Filippo Cavalca (anche produttore esecutivo, con Feel For Films) insieme alla sceneggiatrice Irene Russo, il cortometraggio di 19’ è stato girato presso il Teatro Farnese di Parma ed è interpretato da un cast d’eccezione: tra gli altri, l’attrice di Rai Fiction Rausy Giangarè e la giovanissima rivelazione Maila di Vincenzo.
Lo short ha ricevuto la Menzione d’Onore dal ‘Sound and Vision
International Film & Technology Festival’ di New York ed è entrato in
Selezione Ufficiale al Fellini Film Festival 2023. La sua visione contribuirà
alla produzione del lungometraggio omonimo, attualmente in preparazione e porterà all’attenzione internazionale le problematiche legate alla Sindrome.
Il lungometraggio sarà il primo al mondo a trattare il tema dal punto di vista artistico. Affronta la questione da varie prospettive, denunciando una società per certi versi ancora impreparata nel confrontarsi con le diversità e col dolore dei bambini e delle bambine.
Considerato il carattere “globale” dell’argomento, la Produzione ha annunciato una distribuzione internazionale del film (l’opera sarà  sottotitolata in inglese, spagnolo e francese).

▶️ GUARDA IL CORTOMETRAGGIO
VIMEO ON DEMAND:

https://vimeo.com/ondemand/thepandassyndrome

É possibile richiedere un Promo Code Stampa per vedere il film.