‘Start up sociali innovative’: una speranza di lavoro per le persone con disabilità

Dopo quasi due anni dalla sua nascita, la commissione Lavoro del Senato ha incardinato il disegno di legge sulle “start up sociali innovative”. Si tratta della proposta tesa a sostenere, da parte dello Stato, iniziative imprenditoriali profit che fanno dell’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità e con disturbi dello spettro autistico il caposaldo della propria attività. A darne notizia è il senatore Eugenio Comincini, primo firmatario della proposta insieme a Matteo Renzi, Davide Faraone, Laura Garavini e Simona Malpezzi.

Concretamente significa che il testo inizia l’iter parlamentare per diventare Legge dello Stato.

“Mi auguro che avendo già riscontrato un largo consenso nelle diverse forze politiche, il testo possa trasformarsi in norma in breve tempo – commenta Comincini -. Il testo menziona esplicitamente le persone con disturbi dello spettro autistico, ma l’auspicio è quello di riuscire a sostenere le start up sociali innovative che daranno sostegno anche a persone con altre forme di disabilità o di esclusione sociale, attraverso percorsi realmente innovativi”.

La logica sottesa al disegno di legge, che era stato presentato nel novembre 2019 e aveva ricevuto il sostegno di Giuseppe Conte e l’attenzione del Ministro del lavoro Andrea Orlando,

“è quella di favorire e sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese la cui attività è orientata al mercato e al profit, tenendo conto, per un periodo limitato, dei maggiori oneri e costi di un’organizzazione produttiva basata sull’operatività di personale affetto da disturbi dello spettro autistico”.

In tale prospettiva le disposizioni introdotte con la nozione di startup a vocazione sociale rispondono a una logica di sostegno iniziale, anche robusto, per poi affievolirsi, risultando non per seguibile un approccio di sussistenza e assistenza che invece è giustamente applicato ad altri tipi di organizzazioni, come ad esempio onlus, cooperative sociali, imprese sociali.