Siglato accordo di collaborazione tra Re.ma.re Umbria e OPI PG

Il 1 giugno 2023 è stato siglato il protocollo di collaborazione tra OPI PG Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Perugia e Re.Ma.Re Umbria, rappresentate rispettivamente dal presidente Nicola Volpi e insieme da Marco Cicchelli di Mitocon e Angela Minelli di Associazione X Fragile.
Per Re.Ma.Re. Umbria l’accordo, dopo quello con ANCI Umbria, è un ulteriore passo avanti verso il pieno riconoscimento delle PcMR dell’Umbria, che faciliterà lo sviluppo di percorsi informativi e formativi reciproci tra le due comunità coinvolte, in previsione, in un prossimo futuro, di poter definire uno specifico protocollo di gestione delle PcMR, aperto anche alle altre figure professionali e valido su tutto il territorio regionale, sia per i servizi domiciliari che ospedalieri.
In ogni caso il protocollo dà modo agli aderenti a Re.Ma.Re. Umbria di mettere a disposizione della nuova figura professionale dell’infermiere di comunità, l’esperienza delle PcMR e dei loro caregiver.
L’accordo, inoltre, dà evidenza dei contenuti del Piano Nazionale sulle MR, di cui la Conferenza Stato-Regioni, di recente, ha approvato la seconda edizione, collocando la Regione Umbria all’avanguardia nelle varie forme di collaborazione tra pari previste dalla normativa nazionale.
Re.Ma.Re. Umbria ringrazia OPI PG per la lungimiranza dimostrata nel sottoscrivere il protocollo e annuncia che proseguirà il suo percorso di collaborazione proponendo nuovi accordi alle rappresentanze istituzionali pubbliche e professionali della regione.