HHT Onlus premierà 4 tesi sulla Teleangectasia Emorragica Ereditaria

Fino al 15 luglio è possibile presentare la domanda di partecipazione

Al via l’edizione 2022 del Premio Tesi HHT, quattro riconoscimenti ciascuno del valore di 1500 euro per i migliori lavori di laurea magistrale, dottorato e specializzazione in materia di Teleangectasia Emorragica Ereditaria. Il bando di concorso, finanziato dalla HHT Onlus e dalle aziende Miri spa, Valli Granulati srl e Nuova Folati spa, è finalizzato a promuovere lo studio e la ricerca su questa patologia rara, complessa in quanto multi-sistemica ed estremamente variabile nelle sue manifestazioni.

Possono partecipare i laureati, gli specializzati o i dottori di ricerca con titolo conseguito tra il 1° giugno 2020 e il 10 luglio 2022 nelle classi di Medicina e Chirurgia, Biologia, Scienze Chimiche, Biotecnologie Mediche, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche Ingegneria Biomedica, Psicologia, e con tesi inerenti alcuni dei molteplici aspetti della Teleangectasia Emorragica Ereditaria (articolazioni cliniche, sociali, storiche, assistenziali, biologiche, tecnologiche, scientifiche, economiche ed etiche).

Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, possono essere presentate fino al 15 luglio 2022 esclusivamente via mail all’indirizzo info@hhtonlus.org e saranno valutate da una commissione di esperti – 3 Coordinatori Regionali Malattie Rare, 2 Direttori Scientifici della HHT Onlus e 1 rappresentante della HHT Onlus – secondo i criteri stabiliti dal bando.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della HHT Onlus https://www.hhtonlus.org/ 

Il premio di laurea rappresenta soltanto uno degli strumenti attraverso i quali l’associazione incoraggia e promuove la ricerca e la diffusione della conoscenza sull’HHT. La mission associativa, , è ben più ampia e include l’obiettivo di abbattere i tempi della diagnosi, costruire e rendere fruibili servizi in ogni regione, vincere la solitudine e, ovviamente, trovare una cura.

La Teleangectasia Emorragica Ereditaria, conosciuta con il suo acronimo di HHT oppure come Sindrome di Rendu Osler Weber, è una patologia genetica ereditaria rara multi sistemica che causa malformazioni arterovenose a carico di tutti gli organi del corpo. L’incidenza è di 1 ogni 5000 persone. Il basso livello di diagnosi (10% della popolazione affetta) è da imputare ad una scarsa conoscenza della patologia e al carattere fuorviante dei sintomi visibili, principalmente in epistassi croniche. Una diagnosi precoce e uno screening tempestivo possono prevenire le conseguenze più devastanti della malattia e garantire una buona qualità di vita.