“Ascoltare Imparare Socializzare”, il nuovo corso formativo di lettura ad alta voce con laboratori per insegnanti, educatori, operatori sociosanitari e volontari

In partnerariato con l’associazione Travelogue , Comune di Marsciano, Comune di Todi e IC Assisi 2

Il progetto è promosso dall’Associazione ‘L’orologio di Benedetta’, con il supporto organizzativo della nostra associazione ed è sostenuto con i fondi Otto per Mille Valdese.

Si tratta di un laboratorio di lettura ad alta voce rivolto a bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali o adulti con disagio psichico e/o relazionale. La lettura ad alta voce come metodo per entrare in relazione, aumentare le competenze linguistiche, sviluppare la capacità di ascolto, aumentare i tempi di attesa. La lettura ad alta voce crea uno spazio definito nel quale si realizza la sospensione dell’ansia e di tutti i comportamenti ossessivo-compulsivi ad essa associati che sono causa di interruzione dell’attenzione e quindi dell’apprendimento.

STRUTTURA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Il corso, gratuito, è organizzato in una parte teorica online (8 e 15 gennaio 2022) e in quattro incontri pratici in presenza.

La docenza sarà affidata al dott. Ettore Caterino, neuropsichiatra infantile, responsabile Rete Clinica Autismo Azienda USL Toscana sud-est, e alla dott.ssa Gabriella La Rovere, medico giornalista.

Il corso è a numero chiuso (massimo dieci partecipanti per corso), rivolto a insegnanti, educatori, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, arte-terapeuti, operatori socio-sanitari e volontari. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.